3.2.05

Monitorare e utilizzare PC a distanza

Avete presente Symantec pcAnywhere? bene.... lo utilizzavo per monitorare e utilizzare un server in remoto a diversi Km di distanza, e, dopo aver avuto parecchi problemi, mi sono rotto e o cercato qualcosa di alternativo, mi sono inbattuto in questo RealVNC, devo dire che oltre a essere "leggero" per il sistema operativo, funziona molto bene!
RealVNC è scaricabile da qui:
Praticamente, senza dilungarmi troppo, è possibile installare sul pc che volete utilizzare in remoto il software VNC in modalità server, e successivamente da qualsiasi pc è possibile, sempre avendo installato VNC, lanciare il VNC viewer, inserire l'indirizzo IP del pc monitorato et voilà, siete collegati e potete operare come se foste davanti al pc, ovviamente la velocità di "lavoro" dipende dall'ampiezza di banda della vostra connessione internet.
E' utile in caso si voglia operare ad esempio, dal pc di casa su quello dell'ufficio, oppure, gestire un server dedicato in qualche WebFarm, o ancora, fornire assitenza remota a clienti ed amici, etc etc...
Ora molti si chiederanno, ma come faccio a conoscere l'indirizzo IP del pc che devo utilizzare in remoto?
Beh... questo è possibile tramite svariati modi... se non volete smanettare molto, consiglio questo piccolo programmino free della Bitsoft di nome ShowIP (circa 500 Kb), disponibile per il download a questa pagina: http://www.bitsoft.se/download.htm.
Oppure a questo indirizzo: http://www.showip.com/ verrà mostrato il vostro indirizzo IP Internet.
Tenete presente che se vi collegate con connessione analogica/digitale/ADSL, sicuramente il vostro provider assegnerà al vostro pc un indirizzo IP variabile ad ogni collegamento effettuato (dipende dal tipo di contratto effettuato), se, invece il collegamento è per esempio, su una linea ADSL aziendale, l'IP al 99,9% sarà statico, quindi resterà invariato.

Nessun commento: